top of page

Assegnazione di muri a secco per volontari sull'Untergrenchenberg
02 - 27 settembre 2024

Chiunque faccia escursioni sul Grenchenberg noterà i vecchi muretti a secco sottostanti. Il progetto di volontariato "Insieme per la montagna" offre alle persone interessate l'opportunità di contribuire alla ristrutturazione di questo bene culturale tradizionale dal 2 al 27 settembre 2024. Specialisti formati lavoreranno insieme ai volontari per sviluppare l'antico mestiere tradizionale della costruzione di muri a secco.

Il progetto mira a dare a persone impegnate di tutte le età l'opportunità di lavorare per la conservazione e l'ambiente del Giura solettese e dei suoi beni culturali. Allo stesso tempo, mira a creare uno spazio di incontro, socializzazione e cooperazione attraverso questo lavoro comune nella natura. L'incarico era liberamente selezionabile e variava da pochi giorni a diverse settimane.

Il Monte Weissenstein è stato ristrutturato 2 anni fa, ecco alcune impressioni:

IMG_2202.heic

"Ho vissuto il nostro tempo insieme nel presente come un enorme piacere! [...] Per una volta i miei problemi sono passati in secondo piano. Abbiamo imparato quanta energia positiva si può sprigionare quando si fanno le cose insieme! Questa esperienza esaltante è saldamente ancorata nella mia memoria!".

- Lilo, da Oberdorf

201014_421_SvG_w.jpeg

"Quando ho firmato per partecipare, non avrei mai immaginato che la gioia, la soddisfazione e l'appagamento sarebbero stati così grandi. È stato tutto perfetto".

- Diana, di Biberst

IMG_2475.heic

"Non c'era bisogno di alcuna motivazione per tornare il giorno dopo, eri letteralmente trascinato su per la montagna da questo grande progetto con queste grandi persone".

- Katrin, di Soletta

Insieme per la montagna
UNTERGRENCHENBERG

bottom of page