Apprendimento interculturale attraverso il lavoro e l'incontro con la natura
Untergrenchenberg
Muro a secco per volontari sull'Untergrenchenberg
02 - 27 settembre 2024
​
Colline de Chiètres
Ripristino dei muretti a secco sulla collina della Colline de Chiètres da parte di volontari locali
​4 al 15 novembre 2024​
​
​
Descrizione del progetto:
I nostri progetti di volontariato offrono l'opportunità unica di partecipare attivamente alla ristrutturazione di beni culturali tradizionali. In regioni come l'idilliaca Val Müstair/Engadin, la pittoresca Untergrenchenberg e presto anche a St. Maurice, i partecipanti possono imparare e preservare l'antico mestiere di costruire muri a secco.
Cosa aspettarsi?
Sperimentare l'artigianato tradizionale sotto la guida di specialisti esperti nel restauro di muri a secco storici. Contribuire alla conservazione del paesaggio culturale e dei suoi edifici storici. Lavorare insieme nella natura crea nuovi incontri e cooperazione.
​
Obiettivi del progetto
Persone impegnate di tutte le età sono invitate a sostenere la conservazione e la manutenzione dei beni culturali in Val Müstair e sull'Untergrenchenberg. L'attenzione è rivolta all'importanza dell'artigianato tradizionale e al rafforzamento del senso di comunità attraverso il lavoro comune nella natura.
​
Partecipate e contribuite a preservare la bellezza e la storia dei nostri paesaggi culturali!
Successi precedenti
​
Un progetto simile è stato realizzato con successo alcuni anni fa sul monte Weissenstein. Ecco alcuni
"Ho vissuto il nostro tempo insieme nel presente come un enorme piacere! [...] Per una volta i miei problemi sono passati in secondo piano. Abbiamo imparato quanta energia positiva si può sprigionare quando si fanno le cose insieme! Questa esperienza esaltante è saldamente ancorata nella mia memoria!".
- Lilo, da Oberdorf
"Quando ho firmato per partecipare, non avrei mai immaginato che la gioia, la soddisfazione e l'appagamento sarebbero stati così grandi. È stato tutto perfetto".
- Diana, di Biberst
"Non c'era bisogno di alcuna motivazione per tornare il giorno dopo, eri letteralmente trascinato su per la montagna da questo grande progetto con queste grandi persone".
- Katrin, di Soletta